- Home
- Chi siamo
- Servizi
Con questa funzione puoi inviare un messaggio alla farmacia.
Verrai ricontattato al più presto
- Farmacia
- Promozioni
Con questa funzione puoi inviare un messaggio alla farmacia.
Verrai ricontattato al più presto
Al suo interno il farmacista, grazie alle proprie competenze, allestisce il preparato galenico magistrale od officinale seguendo le Norme di Buona Preparazione integrali. Le Norme di Buona Preparazione (NBP) sono delle procedure che assicurano il controllo, attraverso una dimostrazione scritta, dell'intero processo di preparazione del farmaco. La qualità, l'efficacia e la sicurezza dei medicinali preparati dal farmacista dipendono dalla sua professionalità, dalla sua competenza scientifica e dalla continua interazione sia con il medico prescrittore, che con il paziente.
Inoltre vi deve essere un'accurata organizzazione ed un costante controllo, da parte del farmacista, sulla preparazione del medicinale in tutte le fasi, compresa l’osservazione del farmaco dopo la sua vendita.L'organizzazione, il controllo e la documentazione del lavoro svolto dal farmacista, sono fondamentali e servono per salvaguardare la salute del paziente.
Noi della Farmacia dei Velieri, nel nostro laboratorio galenico ben attrezzato, possiamo allestire preparati magistrali per i quali è necessaria la presentazione di ricetta medica. Produciamo anche farmaci officinali per i quali non è obbligatoria la presentazione di ricetta, così come medicamenti fitoterapici ed omeopatici con prescrizione medica.
Le formulazioni officinali ci permettono di elaborare dei prodotti validati dalle farmacopee europee che hanno elevati standard qualitativi, gli stessi del farmaco magistrale, uniti alla tradizione della nostra farmacia. L'utilità del lavoro del galenista è che facilita l'adesione alla terapia per tutti coloro che possono avere difficoltà nel seguirla. Ad esempio nel caso di bambini, magari con problemi cardiaci, è indispensabile una terapia precisa sia dal punto di vista quantitativo (milligrammi o nanogrammi) sia di poter disporre di una forma farmaceutica facile da assumere, come gocce o sciroppo.
Importante è la competenza del farmacista preparatore che deve valutare la stabilità del principio attivo all'interno del farmaco che deve allestire e la sua non interazione con le sostanze che concorrono a formularlo (eccipienti).
Tutto ciò è possibile grazie ai continui aggiornamenti che i nostri farmacisti fanno in strutture certificate, all'utilizzo di materie prime di altissima qualità e contrassegnate da una certificazione F.U.I. che ne attesta la purezza e conferma così l'efficacia dei nostri preparati.
L'utilizzo delle NBP integrali, che per la legislazione italiana non sono ritenute obbligatorie, per noi è motivo di orgoglio perché siamo sicuri di poter fornire un farmaco galenico di altissima qualità ed efficacia.